I finalisti
Giovedì 4 giugno 2020 si è conclusa la terza edizione di LetsApp.
Ecco la classifica finale dei tre gruppi che hanno partecipato all’hackathon:

PRIMO CLASSIFICATO

 

Progetto “Secchione”
I.I.S. “E. Fermi”, Sulmona (AQ)
Secchione è un sistema per gestire in maniera intelligente la raccolta differenziata, attraverso la
scansione di un QR code che permette il corretto riciclaggio dei rifiuti, contabilizzato da un metodo di
accumulo di punti convertibili in buoni sconto.

 

 

 

Secondo Classificato

Progetto “ArmillaR: Together to be safe”
Liceo Scientifico e Linguistico Ceccano, Ceccano (FR)
ArmillaR è un bracciale contenente un tag NFC in grado di memorizzare informazioni mediche e
storia clinica dei pazienti, posizione dell’abitazione, numero di telefono e contatti di emergenza.

 

 

 

Terzo Classificato

Progetto “Space Able. Il luogo capace di farti sognare”
I.S.I.S. Cipriano Facchinetti, Castellanza (VA)
Space Able è una app che permette a persone con disabilità motorie di controllare ambienti connessi,
come una casa domotica o un ufficio, usando come controller il movimento della testa o dei propri occhi.

 

 

 

I progetti arrivati in semifinale sono:

 

Progetto “Bio-ciclopedia”
I.I.S. Parentucelli Arzelà, Sarzana (SP)
Bio-ciclopedia è un’ app con l’obbiettivo di rendere facilmente e velocemente accessibili informazioni
riguardo al cibo che si acquista, attraverso la scannerizzazione del codice a barre posto sui prodotti.

 

Progetto “Financy”
I.T.S.T. “J.F. Kennedy”, Pordenone (PN)
Financy è un’applicazione che si rivolge ai giovani per avvicinarli alle tematiche finanziarie, ricca di
corsi a tema, analisi di notizie in prospettiva economica, test e molto altro.

 

Progetto “Smart Parking Station”
I.I.S. “G.B. Vaccarini”, Catania (CT)
Smart Parking Station è un prototipo per la gestione di stazioni di rifornimento di ultima generazione
ed ecologiche. Attraverso un’app e un sito dedicati si può localizzare la struttura più vicina, monitorare
gli stalli disponibili e prenotare una postazione di ricarica.

 

Progetto “RIUS.CO.”
I.T.I. Volterra-Elia, Ancona (AN)
RIUS.CO è l’app per il RIUSo COllaborativo, un marketplace waste-free dove gli iscritti possono
cercare e offrire oggetti che possono essere riutilizzati usando come moneta di scambio il Green Coin.

 

Progetto “Showtable”
I.I.S.S. “A. Pacinotti”, Taranto (TA)
Showtable è un tavolo interattivo pensato per soggetti che hanno patologie visive (es. maculopatie),
bambini con difficoltà di apprendimento e persone anziane. Le varie tipologie di interazione vengono
gestite da una app dedicata attraverso la tecnologia Bluetooth.

 

Progetto “SpreKapp”
I.T.S.C. “Salvatore Satta” (NU)
SpreKapp è una app che aiuta ad evitare gli spechi di cibo e farmaci attraverso il tracciamento dei
prodotti dall’acquisto sino al loro consumo, attraverso il monitoraggio della scadenza.