Responsabilità Sociale

In Samsung, la visione della Responsabilità Sociale è legata al concetto di “Enabling People” (“Abilitare le persone”). Offrendo momenti di formazione per le generazioni future, Samsung permette agli innovatori di domani di raggiungere il loro pieno potenziale, e diventare i nuovi leader che guideranno i processi di evoluzione positiva in ambito sociale. Ci impegniamo a fornire alle generazioni future tutti gli strumenti, le conoscenze, la creatività e l’empatia necessarie per prosperare in un futuro guidato dalla tecnologia.

 

In Italia, la vision di Enabling People si traduce in diversi progetti di formazione digitale, pensati per diverse classi di età, come Samsung LetsApp e Samsung Innovation Camp, per gli studenti delle scuole superiori e universitari, e Samsung SAVE for Seniors, nato per offrire le competenze tecnologiche del team di Samsung Electronics Italia a favore dell’educazione digitale dei senior.

  • Innovation Camp
    Design your future

    Samsung Innovation Camp è un percorso di formazione gratuito promosso da Samsung in partnership con Randstad per studenti iscritti alle università pubbliche italiane e per neolaureati che vogliono accrescere le proprie conoscenze in ambito digital e la competitività del proprio profilo professionale.

    Il progetto nasce per rispondere alle esigenze del mercato del lavoro contemporaneo, con l’intento di essere un tramite tra mondo accademico e
    aziende e di contribuire a creare un network virtuoso di realtà economiche territoriali. In quattro edizioni sono state coinvolte 20 università, 60 aziende e più di 29.000 studenti di tutta Italia.

    Scopri di più
  • SAVE for Seniors
    Sharing knowledge for a more inclusive digital world

    SAVE for Seniors è un’iniziativa di volontariato aziendale organizzata da Samsung con l’obiettivo di aiutare persone over 55 a familiarizzare con la tecnologia.

    Attraverso una serie di lezioni i dipendenti Samsung mettono a disposizione le proprie competenze per spiegare come sfruttare la tecnologia per migliorare la propria vita di tutti i giorni e come utilizzare in sicurezza i propri smartphone.
    Gli argomenti trattati si pongono l’obiettivo di formare gli studenti sui principali temi della trasformazione digitale, nonché sui servizi online messi a disposizione dalle amministrazioni pubbliche. Trasferire questi temi alla cittadinanza ha lo scopo di favorire l’inclusione digitale e migliorare i rapporti tra cittadino e pubblica amministrazione.

    Scopri di più
  • LetsApp Solve for Tomorrow Edition
    Inspiring the minds of tomorrow

    LetsApp – Solve for Tomorrow Edition è un programma di mentoring e di avvicinamento alle nuove tecnologie organizzato da Samsung in collaborazione con il MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) per la scuola secondaria di secondo grado.

    Gli studenti sono incentivati a sviluppare l’attitudine creativa a risolvere problemi utilizzando le discipline STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) e a lavorare in team per ideare proposte e realizzare progetti che contribuiscano a risolvere problemi ambientali e sociali. Con oltre 82.000 studenti partecipanti in tre edizioni,
    è il percorso formativo rivolto alle scuole di maggior successo.

    Scopri di più
  • Crescere Cittadini Digitali
    Un supporto didattico per l’insegnamento dell’Educazione Civica Digitale

    A partire dall’anno scolastico 2020-21, la cittadinanza digitale è stata inserita dal Ministero dell’Istruzione tra i temi da trattare nelle ore dedicate all’Educazione Civica nelle scuole primarie e secondarie.

    Samsung, con la collaborazione di un board di esperti del settore, ha creato una Guida all’insegnamento dell’Educazione Civica Digitale, cinque lezioni pensate come supporto al docente, perché possa approfondire i temi legati all’educazione civica digitale e avere un supporto didattico per trattare i temi con i propri studenti. Ogni lezione prevede una parte teorica e delle attività da proporre in classe, per affrontare assieme ai propri alunni i temi fondamentali che ci caratterizzano come cittadini digitali.

    Scopri di più
  • Samsung Innovation Campus – Smart Things Edition
    IT Education for the 4th Industrial Revolution

    Samsung Innovation Campus – Smart Things Edition è un percorso formativo sviluppato da Samsung in collaborazione con alcune delle migliori università pubbliche italiane volto a fornire agli studenti dei percorsi tecnico-scientifici le competenze AI, IoT e le soft skills trasversali necessarie a guidare la trasformazione digitale che sta rivoluzionando le dinamiche produttive e organizzative delle imprese.

    Il corso forma gli studenti sull’applicazione delle tecnologie IoT e AI nel mercato dei prodotti di Consumer Electronics, trasferisce competenze di ideazione, project management e problem solving e prepara all’inserimento professionale.

    Scopri di più