Soluzioni innovative
per il futuro
Iscriviti
Cos'è LetsApp - Solve For Tomorrow Edition

LetsApp – Solve For Tomorrow Edition è rivolto a studenti delle scuole secondarie di II grado con l’obiettivo di mostrare come le discipline STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) possano essere applicate per trovare soluzioni a problemi legati a tematiche sociali.

Attraverso il contest, gli studenti sono incentivati a sviluppare l’attitudine creativa a risolvere problemi e a lavorare in squadra per ideare proposte e realizzare progetti. I team che presentano i nove migliori elaborati a livello nazionale vengono selezionati per partecipare agli School Labs, delle giornate di workshop con l’obiettivo di aiutare gli studenti nello sviluppo dei loro progetti.

Il gruppo che presenterà il progetto migliore volerà assieme al MIUR e a Samsung a Dubai per visitare Expo 2020.

 

Gli studenti dell’Istituto IIS J.C. Maxwell di Nichelino (TO) hanno vinto la prima edizione del contest con AGAty, un’app progettata per aiutare i giovani a combattere gli effetti dell’ansia. Il progetto vincitore della seconda edizione è stato invece Inclusive, sviluppato da un gruppo di studentesse del Liceo Scientifico Statale Alessandro Antonelli di Novara (NO). Il team ha sviluppato un’ app per aiutare gli utenti non vedenti o ipovedenti a leggere i menu dei ristoranti.

 

In due edizioni hanno partecipato a LetsApp più di 50.000 studenti e 3.000 insegnanti provenienti da tutto il territorio nazionale, coinvolgendo una scuola su due.

Gli studenti vincitori delle prime due edizioni hanno partecipato a un viaggio didattico a Seul, casa madre dell’azienda coreana, dove hanno avuto la possibilità di partecipare ad un intenso programma di incontri e scambi culturali alla scoperta della storia, della cultura e dell’arte del paese asiatico.

LetsApp ha vinto il “Premio PA Sostenibile – II Edizione. 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030” per la sfida Capitale
umano ed educazione all’interno della Manifestazione FORUM PA 2019, tenutasi a Roma dal 14 al 16 maggio 2019.

Edizioni precedenti